Parlare ai bambini del sesso. L’importante è spiegare 1/2

Parlare ai bambini del sesso. L’importante è spiegare 1/2

adolescenza
Gaia Mureda, ostetrica, pedagogista sessuale

Per riuscire a parlare di sesso con bambini e ragazzi è importante rendersi conto di come è stato vissuto questo tema nella propria infanzia/giovinezza e chiedersi di cosa si avrebbe avuto bisogno. Per sostenere i propri figli ad avere un buon rapporto con il proprio corpo e con la propria sessualità è importante un dialogo aperto, senza esitazioni e timori. Si tratta di un processo naturale e occorre dare ai figli la possibilità di fare domande in modo da sviluppare un approccio positivo e aperto al tema.

Meno se ne parla, più i bambini percepiscono che è una cosa della quale si devono vergognare, della quale non si può parlare, e così si chiudono in se stessi. Dovremmo cogliere l’occasione soprattutto con i bambini piccoli, che sono ancora aperti, perché incominciare quando sono già grandi presenta maggiori difficoltà.

L’adolescenza infatti è generalmente una fase nella quale si chiudono e non hanno più voglia di parlare di tutto con i propri genitori. L’età migliore per parlare di sessualità è quindi l’infanzia.